Iniziative a sostegno dell’apicoltura: alcune informazioni utili

Iniziative a sostegno dell’apicoltura: alcune informazioni utili

Per chi fosse interessato a svolgere l’attività di apicoltore e volesse conoscere le possibilità di finanziamento a sostegno di questo mestiere, riporto di seguito qualche informazione.

L’Unione europea prevede un sostegno all’apicoltura cofinanziato dallo Stato, per i programmi regionali di settore che comprendono le seguenti misure:

  • assistenza tecnica agli apicoltori e alle organizzazioni di apicoltori;
  • lotta contro gli aggressori e le malattie dell’alveare, in particolare la varroatosi;
  • misure di sostegno ai laboratori di analisi dei prodotti dell’apicoltura al fine di aiutare gli apicoltori a commercializzare e valorizzare i loro prodotti;
  • misure di sostegno del ripopolamento del patrimonio apicolo dell’Unione (acquisto di nuclei, sciami e api regine);
  • collaborazione con gli organismi specializzati per la realizzazione di programmi di ricerca;
  •  miglioramento della qualità dei prodotti.

La Regione del Veneto, attraverso l’adozione di programmi annuali cofinanziati, attiva i bandi per la concessione di contributi individuando quali beneficiari le forme associate di almeno 50 apicoltori, gli enti di ricerca e gli enti pubblici e privati.

Gli apicoltori interessati si devono rivolgere alle Associazioni di produttori che presentano ogni anno una domanda di finanziamento all’Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura – AVEPA.

AVEPA individua quindi le richieste ammissibili e conformi al bando di cofinanziamento emesso dalla Regione del Veneto e, al termine dell’anno/programma apistico – dal 1° agosto al 31 luglio dell’anno successivo – riceve i rendiconti delle spese sostenute dai beneficiari sottoponendole alle consuete istruttorie amministrative per decretarne l’ammissibilità.

Le forme associate oltre ad effettuare l’acquisto di beni strumentali ammissibili devono provvedere alla loro distribuzione tra gli apicoltori secondo criteri ben noti e condivisi tra i soci e devono altresì corrispondere loro la quota parte di contributo ricevuto dall’AVEPA.

Tutte queste informazioni sono contenute nel sito di AVEPA, in una pagina apposita accessibile cliccando qui. Lo stesso sito di AVEPA mette a disposizione ulteriori documenti, riguardanti la modulistica e modalità di erogazione dei contributi che vengono programmati ogni anno.  I documenti attualmente pubblicati riguardano l’annata 2019-2020, con scadenza al 30 giugno 2020 per portare a termine gli adempimenti, e riguardano (clicca sui titoli per scaricare):

Consiglio di prendere visione della pagina di AVEPA, sia agli addetti ai lavori per conoscere gli aggiornamenti, sia ai neofiti per iniziare ad addentrarsi in questo piccolo grande mondo.

I nominativi e recapiti dei referenti AVEPA sono:

Per altre eventuali informazioni, la struttura della Regione del Veneto competente è la Direzione Agroalimentare, tel. 0412795503 oppure 0412795547, fax 0412795575 email agroalimentare@regione.veneto

Alcuni di questi riferimenti alla documentazione e ai link li potete trovare in forma molto più sintetica anche nei Documenti all’interno della sezione Agricoltura, Caccia e Pesca, al seguente link https://www.alessandromontagnoli.it/documenti/agricoltura-caccia-pesca/

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *