Spese per l’affitto, contributo regionale di 400 euro

Spese per l’affitto, contributo regionale di 400 euro

Un contributo straordinario di 400 euro per sostenere le spese per l’affitto. E’ la misura di aiuto prevista dalla Regione Veneto per le famiglie che più hanno subito una perdita di reddito a causa del blocco delle attività e della crisi generata dal Covid 19 e che sinora non hanno beneficiato dei contributi del Fondo per l’accesso alle abitazioni.

La Giunta regionale, con deliberazione n. 622 del 19 maggio 2020  ha infatti approvato i criteri e le procedure per l’erogazione del contributo regionale, per l’aiuto al pagamento dell’affitto, alle famiglie in difficoltà economica a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19.

Tra i requisiti previsti per ottenere questo aiuto straordinario della Regione per l’abitare, oltre ad una riduzione del reddito di almeno il 50%, ci sono la residenza in Veneto, non disporre di altri alloggi in proprietà, non avere risparmi accantonati superiori ai 20 mila euro e non aver usufruito sinora di altre forme di sostegno per pagare il canone di affitto (potete scaricare una locandina esplicativa cliccando qui).

Le domande per il Fondo di sostegno Covid vanno presentate esclusivamente via web a partire dal 15 giugno e fino al 5 luglio, scaricando un modulo di autodichiarazione che si potrà compilare su smartphone o computer, senza produrre stampati o ricorrere all’intermediazione di sportelli dedicati.

Per ulteriori informazioni consiglio di consultare:

  • il comunicato stampa dell’assessore Manuela Lanzarin cliccando qui
  • la pagina regionale dedicata al Fondo Affitti accessibile cliccando qui.

Per procedere con le richieste, compilando la necessaria modulistica, si deve accedere nell’apposita pagina del sito di Veneto Welfare, accessibile qui

____________________________

Questi riferimenti li puoi trovare anche nei Documenti all’interno della sezione Sanità, Sociale e Famiglia, assieme ad altro materiale utile, al seguente link: https://www.alessandromontagnoli.it/documenti/sociale/

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *