Maggio 2020

  • Il Consiglio Regionale ha approvato la Legge Regionale n. 20 del 28 maggio 2020 “Interventi a sostegno della famiglia e della natalità, con la quale la Regione ha inteso rimettere al centro dell’attenzione l’istituzione della Famiglia collocarla in tutte le diverse declinazioni della politica regionale: nella pianificazione sociale e territoriale, nelle politiche assistenziali, in quelle per l’infanzia e per la terza età, nelle politiche per il lavoro e in quelle abitative. Nella legge anche interventi volti al sostegno economico, quali l’assegno di natalità, il sostegno alle famiglie monogenitoriali, le famiglie con orfani, quelle numerose, i sussidi pubblici per il diritto allo studio, la creazione di Alleanze locali per la famiglia, con il coinvolgimento diretto di comuni, associazioni, terzo settore.
    Consulta qui il testo della Legge pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione
  • Un contributo straordinario di 400 euro per sostenere le spese per l’affitto. E’ la misura di aiuto prevista dalla Regione Veneto per le famiglie che più hanno subito una perdita di reddito a causa del blocco delle attività e della crisi generata dal Covid 19 e che sinora non hanno beneficiato dei contributi del Fondo per l’accesso alle abitazioni. Tra i requisiti previsti per ottenere questo aiuto straordinario della Regione per l’abitare, oltre ad una riduzione del reddito di almeno il 50%, ci sono la residenza in Veneto, non disporre di altri alloggi in proprietà, non avere risparmi accantonati superiori ai 20 mila euro e non aver usufruito sinora di altre forme di sostegno per pagare il canone di affitto. Le domande per il Fondo di sostegno Covid vanno presentate esclusivamente via web a partire dal 15 giugno e fino al 5 luglio, scaricando un modulo di autodichiarazione che si potrà agevolmente compilare su smartphone o computer, senza produrre stampati o ricorrere all’intermediazione di sportelli dedicati.
    Clicca qui per il comunicato stampa con ulteriori specificazioni da parte dell’assessore Manuela Lanzarin. Se vuoi entrare nella pagina regionale dedicata al Fondo Affitti clicca qui.
  • Il Decreto del Direttore della Unità Organizzativa Dipendenze, Terzo Settore, Nuove Marginalità e Inclusione Sociale n. 17 del 20 aprile 2020 ha previsto la proroga dei termini per la conclusione delle attività dei progetti ammessi al finanziamento previsto per la prosecuzione al progetto Reddito di inclusione attiva “RIA”, stabilendo la nuova tempistica per la preparazione della relazione tecnico amministrativa unitamente ad una rendicontazione delle spese sostenute, che per il Comune di Verona, in qualità di capoluogo e coordinatore del progetto a livello provinciale sarà fino al 30.06.2020 con rendicontazione al 31.07.2020.
    Consulta qui il Decreto con gli ulteriori dettagli
  • Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 639 del 19 maggio 2020 sono stati approvati i primi criteri per l’intervento a sostegno del reddito dei lavoratori dipendenti dagli Istituti pubblici di assistenza e beneficenza (IPAB) che erogano servizi educativi e scolastici, privi di ammortizzatori sociali.
    Il contributo sarà:
    1. a copertura di un totale di 6 mesi, da marzo ad agosto 2020;
    2. per un valore parametrato alla durata del rapporto di lavoro e all’orario di lavoro;
    3. per un importo massimo per un lavoratore (a tempo pieno) pari a 1.600,00 euro lordi, riferito alla retribuzione lorda comprensiva degli oneri previdenziali a carico del datore di lavoro.
    Per accedere al contributo le IPAB dovranno fare domanda nei termini e con le modalità indicate nell’Avviso contenuto in Allegato A alla Deliberazione, utilizzando il modulo contenuto in Allegato B al presente provvedimento, di cui forma parte integrante e sostanziale.
    Consulta qui la deliberazione per ulteriori specificazioni e per la modulistica allegata
  • Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 594 del 12 maggio 2020 è stato riconosciuto un intervento economico straordinario per l’anno 2020, alle scuole dell’infanzia non statali e ai servizi per la prima infanzia operanti sul territorio regionale e riconosciuti ai sensi delle LL. RR. nn. 23/1980 e 32/1990, al fine di sostenerli nell’emergenza Coronavirus 19. Alla deliberazione ha avuto seguito il Decreto del Direttore della Direzione Servizi Sociali n. 51 del 13 maggio 2020, che ha previsto l’impegno di spesa e l’erogazione dei contributo per il tramite della società regionale “Azienda Zero”.
    Consulta qui il testo della Deliberazione con le informazioni riguardanti il riparto dei contributi e qui invece il testo del Decreto

Marzo 2020

  • Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 390 del 31 marzo 2020 sono state accolte le richieste di conferma di contributo e proroga del termine di rendicontazione, presentate dai Comuni titolari di contributi assegnati in attuazione della deliberazione n. 983 del 06/07/2018, riguardanti la redazione di Piani per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche. Per la provincia di Verona sono interessati il Comune di Grezzana ed il Comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella.
    Consulta qui il testo della Deliberazione con conferma e proroga dei contributi
  • Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 292 del 10 marzo 2020 sono state accolte le richieste di conferma di contributo e proroga del termine di rendicontazione, presentate da Enti del terzo settore titolari di contributi assegnati in attuazione della deliberazione n. 1591 del 30/10/2018, riguardanti iniziative ed opere di eliminazione delle barriere architettoniche, per la fruibilità degli edifici aperti al pubblico. Per la provincia di Verona è interessata la fondazione Histoire Onlus di Villafranca di Verona, per lavori di eliminazione di barriere architettoniche presso la comunità per persone con disabilità “Verdeprato” in Comune di Valeggio sul Mincio.
    Consulta qui il testo della Deliberazione con conferma e proroga dei contributi