Lavori pubblici: approvato l’elenco regionale dei prezzi

Lavori pubblici: approvato l’elenco regionale dei prezzi

La Giunta Regionale ha approvato la delibera che aggiorna l’elenco regionale dei prezzi delle opere pubbliche: un passo atteso ed importante poiché il prezzario regionale rappresenta lo strumento di riferimento per la quantificazione preventiva, la progettazione e la realizzazione delle opere pubbliche in Veneto.

“Per definire l’aspetto economico complessivo di ciascuna opera pubblica ci si riferisce a questo strumento – spiega l’assessore ai lavori pubblici della Regione del Veneto -, e la revisione dell’intero prezzario, composto da diverse migliaia di voci, ha comportato diversi mesi di lavoro e confronto con professionisti interni ed esterni all’ente, in una modalità concordata con il Provveditore alle Opere Pubbliche del Veneto, l’ing. Sorrentino”.

“Con la revisione attuata la Regione del Veneto si dota di uno strumento rispondente all’evoluzione del mercato – continua l’assessore regionale -, alle nuove tecnologie e ai nuovi materiali, che possono essere impiegati nelle opere pubbliche. Inoltre, si è provveduto al completamento delle analisi dei prezzi, che non erano state inserite nei precedenti prezzari regionali”.

Al tavolo di lavoro hanno partecipato tutti gli ordini professionali di ingegneri, architetti, geometri e geologi, oltre all’ANCE.

Il nuovo prezzario sarà disponibile e scaricabile dal sito della Regione del Veneto www.regione.veneto.it, nella sezione dedicata ai lavori pubblici ed ai prezzari regionali.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *