Sostegno alle famiglie numerose per la riduzione del digital divide

Sostegno alle famiglie numerose per la riduzione del digital divide

La Regione del Veneto ha approvato l’Avviso pubblico e la Direttiva per la presentazione di progetti finalizzati all’attivazione di un servizio di supporto ai nuclei familiari “numerosi”, per l’erogazione di un voucher utile all’acquisto di strumentazione per favorire la fruizione della didattica a distanza.

La necessità di fare fronte alle esigenze di lavoro, scuola, e attività quotidiane tramite mezzi informatici e digitali in così breve tempo è una problematica che ha avuto un impatto significativo in particolare sulle famiglie numerose, che spesso non dispongono di dispositivi sufficienti per soddisfare le necessità di tutti i componenti del nucleo familiare. Come rilevato anche dal recente Rapporto Annuale dell’Istat (luglio 2020) la mancanza di computer e tablet, o la presenza di un solo dispositivo, unitamente alle problematiche derivanti dal cosiddetto sovraffollamento abitativo, ha infatti comportato seri problemi nella fruizione della didattica a distanza soprattutto nelle famiglie numerose.

Il divario digitale (digital divide) che rischia di conseguirne, ovvero la “frattura” che si frappone tra la parte della popolazione che può utilizzare tali tecnologie e la parte della popolazione che ne rimane esclusa, può rappresentare un grave elemento di discriminazione sia per quanto riguarda l’uguaglianza dei diritti esercitabili online sia per l’accesso ai servizi in rete, specie se il tema è quello della didattica.

Sono destinatari i nuclei familiari residenti in Veneto con almeno 4 figli minori – 3 se da parto trigemino – con indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore ad € 40.000,00.

Le proposte progettuali possono essere presentate dai soggetti iscritti nell’elenco di cui alla L.R. n. 19 del 9 agosto 2002 (“Istituzione dell’elenco regionale degli organismi di formazione accreditati”) per l’ambito dell’Obbligo Formativo e i soggetti non iscritti nel predetto elenco, purché abbiano già presentato istanza di accreditamento per il medesimo ambito ai sensi della Deliberazione della Giunta Regionale n. 359 del 13 febbraio 2004 e successive modifiche ed integrazioni di cui alla DGR n. 4198/2009 ed alla DGR n. 2120/2015.

Le domande di ammissione al finanziamento e i relativi allegati dovranno pervenire con le modalità previste dalla Direttiva, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 4 agosto 2020, attraverso l’apposita funzionalità del Sistema Informativo Unificato (SIU).

 

Ulteriori informazioni, recapiti e documentazione relativa al bando al seguente link: https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=4870&fromPage=Elenco&high=

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *