Iniziativa per nuovo modello di organizzazione del lavoro nella P.A.

Iniziativa per nuovo modello di organizzazione del lavoro nella P.A.

L’iniziativa, finanziata nell’ambito del POR FSE 14-20 – Asse Capacità Istituzionale, si pone la finalità di accompagnare la PA nella riorganizzazione dei processi lavorativi, affinché si possa concretizzare il passaggio una PA davvero smart, rafforzando la cultura digitale dei lavoratori pubblici, implementando le diverse competenze necessarie a fare smart work, ridisegnando processi e spazi fisici, incrementando la dotazione strumentale a supporto. L’assunto di base è che non ci può essere trasformazione digitale che non sia accompagnata anche da una crescita/trasformazione della cultura digitale delle risorse umane coinvolte.

Per il raggiungimento di tale finalità, potranno essere presentati progetti  rivolti alle Pubbliche amministrazioni attive sul territorio regionale, in forma singola o associata, per l’adozione dello smart work quale paradigma di organizzazione del lavoro per una PA innovativa e digitale. La scadenza è fissata per il 30/07/2020 alle ore 13:00.

I progetti si compongono di una molteplicità di attività che ricadono in due tipologie di azioni:

  • AZIONE A – Servizio di consulenza e formazione finalizzato alla definizione e adozione dello smart working quale modalità organizzativa oltre l’emergenza sanitaria
    • Attività di formazione e accompagnamento (anche con modalità innovative e in FAD) rivolte a dirigenti e dipendenti su varie tematiche connesse allo smart work come, a titolo di esempio non esaustivo: i nuovi stili di leadership, lavorare per obiettivi, valutare gli smart worker, il tema della fiducia e della responsabilità nello smart work, la leadership digitale, gli strumenti collaborativi online, ecc.
    • Attività di accompagnamento per la costruzione di un nuovo dialogo con la parte sindacale, i referenti per la transizione digitale e i referenti risorse umane.
    • Attività di consulenza per la ridefinizione degli spazi fisici con l’introduzione dello smart work quale modalità ordinaria di lavoro.
    • Attività di accompagnamento per la riorganizzazione delle procedure (dal cartaceo al digitale).
    • Attività di accompagnamento per il rafforzamento e l’implementazione dello smart work in sinergia con il referente della transizione digitale e le risorse umane (Piano triennale digitale e regole Agid)
  • AZIONE B –  Bonus di connettività per l’implementazione della dotazione strumentale funzionale allo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità smart work sia hardware che software.

Ulteriori informazioni, recapiti e documentazione relativa al bando al seguente link: https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=4746&fromPage=Elenco&high=

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *