Aiuti per ristrutturazione e riconversione dei vigneti annualità 2021

Aiuti per ristrutturazione e riconversione dei vigneti annualità 2021

Si tratta del “bando per la misura di ristrutturazione e riconversione dei vigneti annualità 2021“, secondo il Regolamento (UE) n. 1308/2013, art. 46. DGR 58/CR del 16 giugno 2020, e secondo il programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo – Annualità 2021. La scadenza è fissata per il giorno 30/08/2020 ore 23:59.

I contributi a disposizione delle aziende vitivinicole che producono varietà destinate ai vini a denominazione d’origine o a indicazione geografica ammontano a 10.908.993 euro.

Potranno concorrere ai contributi nella misura del 40 per cento della spesa sostenuta  i viticoltori veneti che investono nella riconversione varietale, nella ristrutturazione mediante diversa collocazione o modifica della forma di impianto e coltura, nel miglioramento delle tecniche di gestione dei vigneti e nel miglioramento delle opere a difesa (terrazze, ciglioni, muri a secco).

Le domande devono essere presentate ad AVEPA entro il 30 agosto mentre la conclusione delle operazioni e la presentazione della domanda di saldo dovrà avvenire entro il 15 aprile 2022.

Le informazioni di cui sopra sono tratte dal comunicato stampa della Giunta regionale, che è possibile leggere per intero cliccando qui.


Il sito di AVEPA, in apposita pagina internet, chiarisce che la misura relativa alla ristrutturazione e riconversione dei vigneti ha lo scopo di aumentare la competitività dei produttori di vino.
Possono beneficiare dell’aiuto i soggetti che hanno uno schedario viticolo aperto.

Non è ammessa la presentazione di istanze da parte di soggetti che risultano aver presentato rinuncia a domande finanziate o che non hanno presentato richiesta di collaudo/saldo o che sono incorsi in decadenza totale della domanda.

Le domande di aiuto possono essere presentate esclusivamente tramite gli appositi moduli degli applicativi dell’AVEPA, cui si può accedere cliccando qui.

Le attività ammissibili sono:

ristrutturazione mediante:

  • ariconversione varietale che consiste nel reimpianto sullo stesso appezzamento o su un altro appezzamento, con o senza la modifica del sistema di allevamento, di una diversa varietà di vite;
  • bristrutturazione, che consiste:
  1. nella diversa collocazione del vigneto attraverso il reimpianto del vigneto stesso in una posizione più favorevole dal punto di vista agronomico, sia per l’esposizione che per ragioni climatiche ed economiche;
  2. nel reimpianto del vigneto attraverso l’impianto nella stessa particella ma con modifiche alla forma di allevamento o al sesto di impianto.
  • c) miglioramento delle tecniche di gestione dei vigneti anche attraverso azioni di razionalizzazione degli interventi sul terreno e delle forma di allevamento (azioni attuate contestualmente alle attività a e b.

A livello regionale viene stilata una graduatoria di tutte le domande risultate ammissibili e finanziabili con i fondi stanziati a livello nazionale.

L’aiuto viene erogato per l’80% in forma anticipata, previa presentazione da parte del richiedente di una valida polizza fidejussoria di importo pari al 110% dell’aiuto anticipato.

I lavori in campo devono essere realizzati entro i termini previsti dal bando. Il collaudo in campo dei lavori realizzati, svolto sul 100% delle domande, deve essere richiesto dal beneficiario tramite la presentazione di una apposita domanda informatica, entro i termini specificati per ciascun bando.

Durante questi controlli viene verificato che i lavori siano stati realizzati a regola d’arte e che siano presenti tutti i giustificativi di spesa, come specificato nelle procedure approvate dall’AVEPA per ogni bando annuale.

Qualora l’esito del collaudo sia positivo, si procede con il pagamento del saldo e lo svincolo della polizza fidejussoria. Qualora, invece, venga riscontrato un esito parzialmente o totalmente negativo, si procede con il recupero di quanto indebitamente erogato.

La pagina di AVEPA da cui sono tratte le informazioni di cui sopra è accessibile cliccando qui.

Informazioni

Gianni Pagin
tel. 049 7708768
vitivinicolo@avepa.it
Carolina Pelella
tel. 049 7708769
vitivinicolo@avepa.it

 


Ulteriore documentazione relativa al bando è reperibile al seguente link: https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=4845&fromPage=Elenco&high=

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *