Supporto a micro e piccole imprese nei settori commercio, somministrazione e servizi alla persona

Supporto a micro e piccole imprese nei settori commercio, somministrazione e servizi alla persona

La Regione intende sostenere le micro e piccole imprese dei settori commercio al dettaglio, somministrazione e servizi alla persona, la cui attività sia stata sospesa per effetto del DPCM 11 marzo 2020 e che debbano far fronte alla realizzazione di interventi volti alla ripresa dell’attività aziendale in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Lo fa con un bando intitolato “Bando per contributi a supporto delle micro e piccole imprese colpite dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nei settori commercio, somministrazione e servizi alla persona“, Approvato con DGR n. 783 del 16 giugno 2020, che attinge dal POR FESR 2014-2020. Azione 3.1.1 “Aiuti per investimenti in macchinari,impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale”, del quale è possibile ottenere un’utile scheda illustrativa predisposta dalla Regione del Veneto scaricabile cliccando qui.

La misura persegue lo scopo di favorire la ripartenza competitiva e, di conseguenza, il rilancio della propensione agli investimenti del sistema produttivo, con particolare riferimento alle micro e piccole imprese; essa inoltre, tiene conto del fabbisogno di liquidità delle imprese a seguito dell’inevitabile drastica riduzione del fatturato nel corso del periodo di sospensione dell’attività e, in modo particolare, per fare fronte alle spese connesse al rispetto delle prescrizioni igienico-sanitarie previste dalle normative nazionali e dalle linee guida per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive recepite con Ordinanza del Presidente della Giunta regionale del Veneto.

L’intera procedura si articolerà in tre fasi, qui illustrate in breve riportando fedelmente quanto descritto nell’apposita pagina del sito della Regione del Veneto:

a) FASE 1 – PRENOTAZIONE DEL CONTRIBUTO: in questa fase, le imprese interessate possono inviare, attraverso lo sportello informatico raggiungibile all’indirizzo dedicato: cdnbandi.regione.veneto.it/311-covid-fesr, una richiesta di prenotazione del contributo. L’inserimento delle richieste di prenotazione sarà attivo dalle ore 10.00 del 2 luglio 2020 alle ore 16.00 del 14 luglio 2020 e la conferma delle stesse tramite le istruzioni indirizzate alla casella di posta PEC del beneficiario dovrà essere effettuata non oltre le ore 16.00 del 16 luglio 2020.

b) FASE 2 – FORMAZIONE DELL’ELENCO PROVVISORIO: l’elenco delle imprese che hanno confermato la richiesta di prenotazione del contributo viene ordinato al fine di definire un elenco provvisorio:

b.1) per le imprese iscrittesi al Registro delle Imprese in data antecedente il 1° gennaio 2018, l’elenco provvisorio è formato in ordine decrescente sulla base dell’indice dato dal rapporto tra numero di addetti e fatturato. A parità di punteggio in corrispondenza dell’ultima posizione finanziabile, è data priorità sulla base del numero di addetti, secondo l’ordine decrescente. In caso di ulteriore parità, è data priorità all’impresa iscritta più recentemente al Registro delle Imprese 1;

b.2) per le imprese iscrittesi al Registro delle Imprese a partire dal 1° gennaio 2018, l’elenco provvisorio è formato in ordine decrescente sulla base del numero di addetti. A parità di punteggio in corrispondenza dell’ultima posizione finanziabile, è data priorità sulla base dell’età anagrafica del titolare/rappresentante legale dell’impresa che ha compilato la richiesta di prenotazione, secondo l’ordine crescente. In caso di ulteriore parità, è data priorità all’impresa iscritta più recentemente al Registro delle Imprese2.

c) FASE 3 – PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO: le imprese, la cui prenotazione confermata risulta collocata in posizione utile negli elenchi provvisori di cui alla Fase 2, potranno procedere alla compilazione e presentazione della domanda di contributo (tramite PIN ricevuto via PEC e senza firma digitale). La fase di compilazione e conferma della domanda è attiva dalle ore 10:00 dell’11 agosto 2020 fino alle ore 15:00 del 2 settembre 2020.

Come detto sopra, è quindi possibile effettuare la prenotazione del contributo dalle ore 10.00 di giovedì 2 luglio 2020 e fino alle ore 16.00 di martedì 14 luglio 2020, collegandosi al sito cdnbandi.regione.veneto.it/311-covid-fesr

Tranquilli! Come specificato nel bando (Allegato A scaricabile dalla sezione Allegati in fondo alla presente pagina web) l’ordine cronologico delle richieste di prenotazione NON influisce sui criteri di formazione della graduatoria.

Possono partecipare al bando le Micro e piccole imprese dei settori settori commercio al dettaglio, somministrazione e servizi alla persona con meno di 9 addetti e un fatturato annuale compreso tra 50.000 e 500.000 euro.

L’elenco dei codici ISTAT Ateco 2007 ammissibili a contributo è riportato nell’Allegato B, anch’esso scaricabile dalla sezione Allegati.

L’utente che intende procedere alla prenotazione dovrà accertarsi di essere in possesso delle seguenti informazioni:

  • codice fiscale dell’impresa;
  • codice fiscale del titolare/rappresentante legale.

Ulteriori informazioni, recapiti e documentazione relativa al bando al seguente link: https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=4746&fromPage=Elenco&high=

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *