Maggio 2020

  • Il nuovo Piano Regionale dei Trasporti 2020-2030 avvia una nuova stagione della pianificazione regionale in grado di rispondere alle dinamiche complesse e in profonda evoluzione della mobilità delle persone e delle merci. Si tratta di uno strumento adottato dalla Giunta Regionale, per il quale sono attualmente in corso le fasi finali dell’iter di approvazione da parte del Consiglio Regionale; tenendo quindi presente che si tratta  di un documento che deve ancora essere approvato definitivamente:
  • Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 632 del 19 maggio 2020 è stato approvato il secondo programma di riparto sull’indagine esplorativa relativa ai finanziamenti per il sostegno finanziario a favore di opere di miglioria, anche strutturale, di impianti sportivi di importo fino a 50.000 Euro.
    Consulta qui il testo della deliberazione

Marzo 2020

  • Con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 401 del 31 marzo 2020 sono state approvate le nuove linee Guida per l’assegnazione e la gestione degli spazi acquei e a terra nelle zone portuali dei comuni veronesi del Lago di Garda, in sostituzione di quelle approvate con le DGR n. 361/2016 e n. 557/2016. Le nuove linee guida sono in aderenza all’art. 7 della Legge regionale 8 agosto 2017, n. 22, che a sua volta recepisce la direttiva europea relativa ai servizi nel mercato interno. Le modifiche rispetto alla versione precedente delle linee guida riguardano principalmente la durata di alcune concessioni, la sicurezza dell’esercizio del diporto commerciale, la durata delle concessioni “commerciali” e la proroga della durata della concessione nel caso in qui ricada durante la stagione estiva.
    Consulta qui il testo della deliberazione, che spiega le modifiche rispetto alla versione precedente, e le linee guida in allegato
  • Con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 299 del 10 marzo 2020 è stato adottato il Programma triennale 2020-2022 ed Elenco annuale 2020 dei Lavori pubblici di competenza regionale. Si tratta dell’aggiornamento di tali strumenti che per legge viene fatto ogni anno.
    Consulta qui i contenuti del Programma, con attenzione al fatto che la documentazione è suscettibile di modifiche poiché in attesa di approvazione da parte del Consiglio
  • Con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 265 del 02 marzo 2020 viene aggiornato il programma di interventi di competenza regionale riguardanti il miglioramento delle condizioni di navigabilità del sistema idroviario padano – veneto, finalizzato allo sviluppo della navigazione commerciale lungo il sistema fluviale del Po.
    Consulta qui la deliberazione con allegato l’aggiornamento del programma di interventi