Maggio 2020
- Il 27 maggio la Giunta regionale ha presentato ORA, VENETO! Il piano di interventi economici per traghettare il VENETO verso la ripresa, che vuole intervenire in tutte le aree in maggiore difficoltà per fornire loro strumenti adeguati alla ripresa dopo la chiusura obbligata dai decreti governativi. I numeri complessivi indicano 320 milioni di euro di investimenti dal Bilancio della Regione del Veneto, 270 milioni di euro di risorse si terzi attivabili grazie al cofinanziamento regionale. Tutto ciò permetterà di portare a 1 miliardo e 400 milioni di euro i finanziamenti attivabili, raggiungendo circa 13.000 imprese”.
Scarica qui le slides di presentazione del piano e qui il video illustrativo. - Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 618 del 19 maggio 2020 è stata istituita una nuova forma di operatività dei fondi di rotazione per la concessione di finanziamenti agevolati alle PMI dei settori commercio, secondario, terziario e artigianato, gestiti dalla finanziaria regionale Veneto Svluppo S.p.A., al fine di attivare un intervento straordinario per la concessione di finanziamenti agevolati per esigenze di liquidità delle imprese colpite dall’emergenza epidemiologica da “Covid-19”.
Consulta qui il testo della Deliberazione - Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 629 del 19 maggio 2020 conseguentemente all’emergenza epidemiologica dovuta alla diffusione del COVID-19, sono state approvate alcune modifiche relative ai requisiti di ammissibilità con riferimento alla tipologia delle iniziative finanziabili, all’entità del contributo concedibile, ai criteri di priorità nonché alla tipologia di spese ammissibili per la realizzazione di manifestazioni locali nell’ambito delle azioni ed interventi previsti dal Piano Turistico Annuale 2020, così come definiti nelle Linee Guida approvate con la DGR n. 257 del 2 marzo 2020.
Consulta qui il testo della Deliberazione - Con Decreto del Direttore della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi n. 23 del 17 febbraio 2020 è stato previsto lo scorrimento della graduatoria per il finanziamento dei progetti finalizzati allo sviluppo del sistema commerciale nell’ambito dei distretti del Commercio.
Consulta qui il testo della Deliberazione - Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 662 del 26 maggio 2020 si modificano i termini per la compilazione e la presentazione delle domande di sostegno e la realizzazione dell’attività progettuale a valere sul “Bando per l’acquisto di consulenze specialistiche in materia di digitalizzazione e passaggio generazionale. Anno 2019”. Questo al fine di venire incontro alle esigenze delle imprese che, a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid 19, hanno dovuto sospendere la propria attività e, pertanto, non sono venute a conoscenza dei contenuti del bando.
Consulta qui il testo della Deliberazione - Con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 556 del 5 maggio 2020 2020 è stata approvata la “Carta dell’accoglienza e dell’ospitalità”, composta da un decalogo e dalle relative declinazioni per le diverse categorie di operatori del sistema turistico regionale, ed è stato previsto l’avvio delle conseguenti attività di informazione e diffusione della stessa Carta, come previsto nelle norme del Piano Turistico Annuale per il 2019 e in attuazione del Programma regionale per il Turismo riferito al triennio 2018-2020.
Consulta qui la deliberazione relativa alla “Carta dell’accoglienza e dell’ospitalità” - Con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 549 del 5 maggio 2020 è stato modificato il bando per il finanziamento di progetti finalizzati allo sviluppo del sistema commerciale nell’ambito dei Distretti del Commercio, per interventi di tipo strutturale e infrastrutturale, di comunicazione ed animazione del territorio e di miglioramento dei servizi legati all’accoglienza turistica, al fine di favorire la fruizione dei luoghi di interesse commerciale. Il bando era stato indetto con precedente Deliberazione della Giunta regionale n. 608 del 2019. La modifica consiste nella proroga delle tempistiche per la realizzazione dei progetti e l’estensione del bando ad azioni di contenimento e contrasto degli effetti derivanti dall’emergenza legata al COVID 19 (Coronavirus).
Consulta qui la deliberazione che apporta le modifiche al bando